fbpx
  • Questo evento è passato.

ARCANUM Finissage | The Biber Project

Lanificio Officina presenta

Condividi

Condividi

  • Gratuito

    Ingresso gratuito

  • 10/06

    Sabato 10 Giugno 2017

  • 21:00

    Orario di inizio

Sala Lanificio Officina
Turni del concerto : h. 21.00-22.00 | 22.00-23.00 | 23.00 – 24.00. La performance sarà svolta in una sala con numero ridotto di partecipanti. Si prega quindi di prenotare il proprio turno scrivendo il nome e il numero di partecipanti e l’orario prescelto.


Evento Facebook

Info ingresso
Ingresso LIBERO. Prenotazione consigliata


Lista non attiva

Lanificio Officina
Via di Pietralata 159, Roma


Dove siamo
Sabato 10 giugno chiude la mostra Arcanum con l’audio performance live The Biber Project

The Biber Project è una audio performance live nella quale interpretazione e ricomposizione del repertorio barocco si fondono con la sperimentazione sonica e l’interazione.

Lo studio musicale è un percorso conoscitivo ad ampio spettro che attraverso interpretazioni, riletture, manipolazioni audio, brani originali e recomposed indaga i canoni espressivi del seicentismo.

L’idea è nata in occasione della stesura della colonna sonora per l’installazione Pieghe di Ginevra Napoleoni. Seguendo l’esigenze performative, ho rivisitato, in quell’occasione, le Sonate del Rosario di Heinrich Ignaz Franz Biber.

I presupposti erano due assiomi ben precisi e posti insieme: la proporzione barocca delle forme vista nella sua inter-penetrazione tra le parti e la materica singolarità dei frammenti che assumono, in una visione macroscopica, una loro identità architettonica autonoma.

The Biber Project affonda il suo Dna in questa geometrica ricostruzione che segue proporzioni numeriche proprie della Sezione Aurea. Una sorta di grande suite strumentale, un atto unico che sfocia in un flusso continuo di sperimentazione e purismo formale in un’articolata visione sonora a metà tra il recital e la regia musicale live.

BRANI
Johann Sebastian Bach – Preludio in Do Maggiore dal Clavicembalo Ben Temperato , Vol.1
Luca Longobardi – Jeudi (brano originale)
Heinrich Ignaz Franz Biber – Sonata del Rosario n.1 – L’Annunciazione (riproduzione meccanica)
Domenico Scarlatti – Sonata in Do# minore K.247
Luca Longobardi – Mutazione #1 (brano originale)
Johann Sebastian Bach – Preludio in Fa Minore dal Clavicembalo Ben Temperato , Vol.1 (recomposed)
Vivaldi – Richter – La Primavera (riproduzione meccanica)
Georg Friedrich Händel – Sarabande (recomposed)

multimedia

biografie

Luca Longobardi

Sperimentalismo elettronico e stile personale chiaro. Luca Longobardi è pianista e compositore. Pianista e compositore, Luca Longobardi avvicina al linguaggio classico una spiccata apertura verso lo sperimentalismo elettronico, delineando uno stile personale chiaro e distinguibile, molto apprezzato sia in Italia che all’estero. Scrive prevalentemente per il balletto contemporaneo, il teatro e le installazioni multimediali. Sua la firma delle colonne sonore originali e la regia musicale degli spettacoli immersivi di Carrières de Lumières a Baux-de-Provence e di quelli della Kunstkraftwerk di Lipsia. Le sue performance presentano un entourage multimediale che accompagnano la fruizione delle sue composizioni musicali originali. Lo definisce come ‘visione sonora’, una mise en scene che crea un forte impatto emotivo e personale attraverso una serie di input multimediali. Sono nati così percorsi installativi come per Jeudi – visioni sonore, uno spettacolo che debutta presso il Canova22 (Rm) con

leggi tutto

Lanificio Officina

ARCANUM Finissage | The Biber Project

  • Gratuito

    Ingresso gratuito

  • 10/06

    Sabato 10 Giugno 2017

  • 21:00

    Orario di inizio