fbpx

GIGS @lanificio159

  • 08/03/2018 @Lanificio159

The Shalalalas

I The Shalalalas nascono da un colpo di fulmine tra la chitarra di Alex e la voce di Sara.

Nel 2013 esce il loro primo EP “The Fucking Shalalalas”, in cui si intrecciano sonorità̀ indie folk con melodie pop. Dopo una lunghissima serie di live, nell’aprile 2015 esce per l’etichetta Bassa Fedeltà il loro primo LP dal titolo “There are 3 las in Shalalalas”, un disco totalmente acustico che la band ama definire “dream-folk”. Nei mesi successivi il #3 las tour porta il duo in oltre 100 città italia ed europee (Francia, Spagna, Svizzera, Romania) e li vede salire anche sul palco del Primavera Sound Festival di Barcellona.

Nel 2016 il brano “A Week” viene scelto per la sigla della serie TV “L’Allieva”, con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, e la regia di Luca Ribuoli. La serie va in onda in prima serata RAI 1, tra settembre e ottobre dello stesso anno e vede molti altri brani della band presenti all’interno della colonna sonora.

Nel dicembre 2016, i The Shalalalas sono tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2017, con il loro primo brano in italiano “Difficile”. Si esibiscono così in prima serata RAI 1, nella trasmissione “Sarà Sanremo”. Nel 2017 lavorano al loro secondo album, intervallando il lavoro di scrittura e registrazione, all’attività live.

Il nuovo disco “Boom”, presentato in anteprima al Lanificio con Emanuele Fragolini alla batteria e da Emanuele Loffredi al basso, uscirà il 9 marzo 2018 per Bassa Fedeltà.

BOOM è una “tranquilla esplosione” indie rock che non dimentica le fondamenta acustiche sulla quale si erge la musica dei The Shalalalas. Se da una parte il disco apre a sonorità inedite per il duo, dall’altra conserva la musicalità e la spensieratezza dei lavori precedenti: il risultato è un sound lontano dai comuni paradigmi dell’indie italiano. Le dieci canzoni vedono ancora una volta la voce di Sara alternarsi a quella di Alex, creando così linee vocali rare e del tutto particolari nel panorama musicale nazionale. Le atmosfere del disco alternano serenità e dreaminess a tratti leggermente più malinconici, lasciando l’ascoltatore libero di scavare nei ricordi o immaginare scenari futuri.
Con il nuovo disco Sara e Alex aggiungono alla loro musica nuove dimensioni sonore, anche grazie alla partecipazione in sala di registrazione di Cesare Petulicchio (batteria) e Federico “Jolkipalki” Camici (basso).

Il 25 ottobre 2018 parte la seconda stagione della fiction “L’Allieva”: non solo vengono riconfermate “A Week” come sigla e le canzoni di “There are 3 las in Shalalalas”, ma vengono inserite anche le canzoni del nuovo album “Boom”, con particolare rilevanza della canzone “Nothing Works at 5 O’Clock, che diventa la canzone del nuovo album più ascoltata su Spotify.