fbpx

GIGS @lanificio159

  • 18/06 – 23/07 2015 w/ WAITING FOR THE MOON Expo

Sicioldr

Sicioldr, giovanissimo artista di Tuscania, ci fa esplorare attraverso le sue opere un immaginario denso di segreti e miti. I suoi sogni e le sue visioni sfiorano oscurità e sensualità proibita, oltrepassando le tenebre.

Le caratteristiche di pittori come Jan Van Eyck e Rembrandt sono riconoscibili nei tratti delle sue opere, dalle quali emerge una pittura rilassata ed elegante. I volti e le movenze dei suoi soggetti incarnano, anche, la pittura fiamminga e il realismo novecentesco. Questa dimensione sublime si sovrappone ai tratti surreali e fiabeschi che affiorano dagli sfondi e dai paesaggi, collocando così i suoi personaggi in un periodo atemporale.

La tecnica che usa Sicioldr per i suoi oli è chiamata tecnica delle velature, una tecnica antica, per cui numerosi strati di colore sono sovrapposti uno sopra l’altro ricreando la materia insieme ai suoi colori realisti. In mostra ci saranno inoltre una selezione di disegni preparatori, i quali sveleranno al pubblico il processo creativo dell’artista.

I suoi personaggi simbolisti, privi di connotazioni spaziali e atemporali, dimorano in atmosfere lontane, simili a quelle di Odilon Redon. I volti, sempre privi di sopracciglia, hanno uno sguardo perturbante e profondo, dicotomia tra familiarità e mistero.