fbpx

GIGS @lanificio159

  • 11/01/2018 @L2 Lanifico Live
  • 14/09/2017 @Feria – Tetto del Lanificio
  • 27/04/2017 w/ Bar Kahbum

LeSigarette

LeSigarette non erano necessarie, ma ormai ci sono.

Duo di voci, chitarra e batteria formato da Jacopo Dell’Abate e Lorenzo Lemme. I due sono attivi da anni in vari ambiti della scena musicale indipendente romana.
 Jacopo è un fonico, chitarrista, percussionista e insegnante di pedagogia musicale; Lorenzo è un batterista e cantante, insieme hanno curato vari progetti in studio, suonato in vari ambiti musicali, partecipato a festival e manifestazioni culturali.
 Il loro background è fatto di produzioni indipendenti e concerti, ma anche di bande di strada, gruppi buskers, cabaret musicali, spettacoli e parate. Nonostante la loro voluta forma leggera e simpatica, il nome d’arte può assumere diversi significati: anche le canzoni sono come le sigarette ed è difficile smettere di fare musica; d’altronde però “il consumatore di sigarette è come l’attuale consumatore di musica, i dischi si consumano, velocemente, con poca attenzione, come un vizio a cui ormai facciamo poco caso”.

 Nel 2014 hanno lavorato alla realizzazione del loro primo disco. Jacopo ne ha curato riprese e missaggio presso “Altipiani Recording Studio”, mentre la realizzazione del mastering è stata affidata al “Gruer mastering studio”.
 Il loro primo lavoro si chiama “2+2=8” perché tutto sommato è sempre bene prepararsi a risultati inaspettati. Un nome e un album che fa saltare i conti e le barriere tra i generi, con ritmiche incalzanti tra garage, funk, reggae e rock e chitarre elettriche in evidenza; nei testi i discorsi banali che disturbano anche durante i concerti, la superficialità di chi vi preferisce le discoteche, il quotidiano di caffè e spuntini, ma anche di notizie tragiche che vi irrompono facendo riflettere sull’importanza della vita.
L’album è uscito l’11 marzo 2015 con distribuzione digitale Zimbalam e da aprile dello stesso anno sono in tour in tutta Italia. Buon ascolto!