fbpx

GIGS @lanificio159

  • 14/06/2017 w/ L2 – Lanificio Live @Feria
  • 12/06/2019 w/ L2 – Lanificio Live @Feria

Le Cardamomò

Quartetto eclettico, Le Cardamomò evocano atmosfere dal gusto nostalgico e retrò.

Le Cardamomò sono un eclettico quartetto di musicisti: voce lirica, violino, organetti, fiati e chitarra. Propongono un repertorio ricercato e retrò di chansons francesi, pezzi onirici e un pò folli, balli balcanici, canzoni di altri tempi. Nascono nel 2010 come progetto puramente musicale, per poi unire ben presto alla performance video-proiezioni, teatro delle ombre e racconti. Si esibiscono in numerosi festival di teatro e musica e in locali rinomati tra cui il Platoon Kunsthalle di Berlino e la Casa del Jazz di Roma. Nel 2012 esce il loro primo album “Cardamomò”.

Nel 2013 musicano i racconti di Concita De Gregorio nello spettacolo “Manchi solo tu” in scena al Teatro Valle.
Il videoclip “Valse de Meduse” (2012), realizzato con la tecnica delle ombre cinesi e la motion graphics, si aggiudica svariati premi e nomination in festival di video e animazione in Italia e all’estero.
Lo spettacolo multimediale “Valse de Meduse Show” debutta nel 2014 a Parigi al Théatre de Verre e va in scena in diversi teatri tra cui l’Ara Pacis a Roma. Parallelamente esce l’album colonna sonora (2014).
Nel 2015 Le Cardamomò partono per un Tour nel sud degli Stati Uniti e si esibiscono all’Hitweek Festival di Miami. Nel 2016 vengono invitati a suonare alla mostra del pittore Henri Landier a Parigi. Nello stesso anno vengono chiamati a sostenere la Maratona Telethon e si esibiscono in diretta su Raiuno. Nel 2017 suonano per la festa della musica a Parigi e all’Ozora festival in Ungheria.

Nel 2018 è uscito il loro nuovo album prodotto dall’etichetta Bassa Fedeltà. Dal 2018, Le Cardamomò hanno intrapreso un tour in Italia e all’estero con uno spettacolo di musiche, racconti, coreografie e video-proiezioni ispirato al concept dell’album. Di recente è uscito il videoclip del loro singolo “En silence” prodotto da Cinemage e girato nell’isola di Stromboli nell’estate 2018.

Le Cardamomò sono:
Antonia Harper – voce e violino
Gioia Di Biagio – organetto e glockenspiel
Marta Vitalini – organetto e percussioni
Ivan Radicioni – fiati e chitarra