fbpx

GIGS @lanificio159

  • 5/02/2016 w/ Smash ‘Deluxe’
  • 24/03/2016  w/ Lanificio Live

Amir Issaa

/ Red Carpet Music /

Nato e cresciuto a Roma nel quartiere di Torpignattara, figlio di un immigrato egiziano e una donna italiana, si avvicina alla cultura hip hop negli anni ’90, prima come breaker e poi come writer nella storica crew capitolina The Riot Vandals. L’incontro casuale con questa cultura lo ha salvato dalle insidie della vita in periferia, e dal disagio causato dai tanti problemi familiari. Il rap diventa una valvola di sfogo positivo, e grazie a questa musica trova la forza per raccontare al mondo le sue difficili esperienze.

Dopo diverse autoproduzioni e collaborazioni con i nomi più noti del panorama rap italiano, nel 2005 inizia a lavorare al suo primo album solista Uomo di Prestigio, prodotto dall’etichetta indipendente canadese Prestigio Records e pubblicato successivamente dalla Emi/Virgin nel Luglio del 2006, anticipato dall’ hit single Shimi, riscuotendo un ottimo successo.

Da qui la sua carriera prende una svolta, e trasforma quella che era una semplice passione in una vera e propria professione, pubblicando negli anni decine di progetti tra mixtapes e album ufficiali, tra cui dei brani come Inossidabile o Cinque del mattino, considerati dai cultori come dei veri e propri “classici” del Rap Italiano, e il suo mix tra: credibilità, testi diretti e profondi, e attitudine street, lo rendono un artista autentico e unico.

Nel 2012 compone insieme al team di musicisti The Ceasars la colonna sonora del pluri-premiato film Scialla! di Francesco Bruni, entrando in nomination ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento come miglior canzone da film dell’anno, e fino ad ora è l’unico rapper ad aver calcato il red carpet del Festival del cinema di Venezia, e ad essere ricevuto in una cerimonia ufficiale dal presidente della Repubblica Italiana. Co-fondatore dell’etichetta indipendente Red Carpet Music, ha inaugurato nel 2012 questa nuova esperienza con la pubblicazione dell’album Grandezza Naturale. Attualmente è in lavorazione il nuovo album ufficiale che uscirà dopo l’estate.