L2 – LANIFICIO LIVE

Nasce L2 – LANIFICIO LIVE, la nuova costola musicale del Lanificio159 dedicata ai live e diretta da Roberto Angelini.

L2 è la nuova costola musicale del Lanificio159, diretta da Roberto Angelini e rivolta alla produzione di format, serate, concerti live per la stagione 2016-17.

Una membrana che filtra senza pregiudizi il nuovo songwriting, dal rock al folk, all’elettronica, favorisce la crescita di un vivaio artistico eterogeneo e plurale, interseca musicisti, addetti ai lavori e pubblico, diffonde modi e dispensa forme di ascolto nemiche della disattenzione acritica e passiva.

Roberto Angelini è musicista, autore, compositore, producer, ma mai si è seduto dall’altra parte, sulla poltrona del direttore artistico.
L2 rappresenta una sfida inedita, che va intesa più come una dichiarazione di festa per anime sonore, con la musica live intesa come performance dove questa prende vita.
Nelle sue intenzioni c’è lo spirito connettore che si lascia permeare da idee e persone, la chiamata in causa di realtà territoriali indipendenti non specificamente legate al contesto romano, la volontà di rimettere al centro il momento acustico, curiosando nelle pieghe del bello e scavando con gusto e attitudine personali in tutte le deviazioni della forma canzone contemporanea.

Con questo contenitore il Lanificio159 raddoppia i giorni di apertura e varia l’offerta di intrattenimento al pubblico.
Lontano dal weekend, già cucito a doppio filo con il mondo del clubbing, la programmazione infrasettimanale e domenicale di L2 inventa nuovi contesti per godere del proprio tempo. Da novembre 2016 nascono 3 format e 1 rassegna live: Sliding Bob, Bar Kahbum, Live Band Karaoke, le rassegne unplugged.


SLIDING BOB – Ogni lunedì da fine novembre
Sliding Bob è il nuovo programma radio di Roberto Angelini per Radio Sonica, trasmesso in diretta dal Lanificio e aperto al pubblico. Sliding Bob come Sliding Doors, dove l’intreccio narrativo che unisce storie di persone e artisti è la musica incrociata per caso. Sliding Bob come la slide della lap steel guitar, vista sulle gambe di Ben Harper che ha cambiato il percorso musicale di Roberto Angelini.
Parole, curiosità, e tanta musica dal vivo si ritrovano in questo salotto musicale ogni lunedì sera per 2 ore.

BAR KAHBUM – Da giovedì 24 novembre
Bar Kahbum è l’evoluzione dal vivo della serie web Kahbum, andata in onda per la prima volta tra aprile e luglio 2016 e diventata in fretta un punto di riferimento per tutto il mondo della musica indipendente italiana. In 12 episodi Kahbum ha messo insieme 48 artisti (4 per puntata), che a coppie si sono incontrati in uno studio per scrivere un pezzo il cui titolo era chiuso in una busta.
Bar Kahbum rimette insieme le coppie di artisti sul palco del Lanificio, facendoli esibire dal vivo e proponendo la musica che hanno creato insieme, un giovedì al mese dal 24 novembre.

LIVE BAND KARAOKE – Ogni domenica dal 4 dicembre
Forse non tutti sanno che la parola Karaoke è la contrazione di 2 parole: Kara – concettualmente il vuoto, l’assenza – e Oke, translitterazione giapponese della parola Orchestra. Da qui Karaoke: esibizione canora senza orchestra.
Poi c’è l’idea del Karaoke che vive nell’immaginario di molti di noi: qualcosa di musicalmente atroce, qualitativamente brutto, contestualmente squallido.
Ma, se al posto di una traccia audio ci fosse un’orchestra vera, e invece di un rullo ci fosse un direttore d’orchestra? Chi non vorrebbe cantare accompagnato da musicisti in carne e ossa? Live Band Karaoke è pronto a rivoluzionare il concetto di Karaoke, ogni domenica all’ora dell’aperitivo al Lanificio.

L2 LIVE – Date varie
L2 dà ampio spazio anche agli unplugged, con concerti e scouting artistico che non limita la proposta per generi specifici, ma chiude le porte alla brutta musica. Spazio al folk, al rock, al rap e a tutto quanto in grado di intercettare e veicolare le nuove tendenze della musica indipendente.
Oltre alle autoproduzioni, il Lanificio ha avviato anche una collaborazione continua con Radio Sonica, nuova radio FM del panorama radiofonico romano, per la proposta di concerti ed eventi radiosonici.
Inaugura la nuova stagione live Giancane il 22 ottobre, prosegue Luca Carocci il 23 novembre.