Corso di Pittura e Disegno – VI Edizione

Lanificio Officina, Adriano Fida presentano

Condividi

Condividi

  • 36

    lezioni

  • 09/04

    Lunedì 09 Aprile 2018

  • 18:00

    Orario di inizio

Sala Lanificio Officina
Il corso si svolge in spazi dedicati del Lanificio Officina


Evento Facebook

Costo mensile
Costo da concordare con il docente. officina@lanificio.com – 06.41780081


Contattaci

Lanificio Officina
Via di Pietralata 159, Roma


Dove siamo
Da lunedì 2 ottobre 2017 parte la VI edizione del corso dedicato al disegno e alla pittura a cura di Adriano Fida

Il corso consiste nell’insegnamento delle regole del disegno e della pittura. Anche per quest’anno di corso sarà possibile scegliere tra due classi: il lunedì dalle 18:00 alle 20:00 oppure il martedì dalle 18:00 alle 20:00.

PROGRAMMA
Il disegno: studio della composizione e della forma, misure e proporzioni, esercizi per acquisire la tecnica chiaroscurale, disegno dal vero, natura morta e composizioni, paesaggio, anatomia artistica forme e proporzioni.
Il colore: disegno con gessetti e crete colorate, pastelli acquerellabili, acquerelli, tempere, acrilici, pittura ad olio.
Dipingere su tela o tavola: il telaio, trattamento dei supporti, riportare il disegno su tela, i pennelli, dipingere ad olio, come sfumare, la velatura, l’incarnato, il paesaggio, come completare un dipinto.
Pittura e disegno dal vero con modella vivente.

TECNICHE
Disegno dal vero, anatomia artistica, pittura a olio, pittura acrilica, tempera, acquarello, carboncino, gessetti, matita e crete.

L’apprendimento avverrà per gradi, gli allievi dovranno seguire lo sviluppo delle lezioni nelle quali saranno previste regole e materiali nella logica conseguenza di un processo di maturazione tecnica e visiva.

Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

INFO E ISCRIZIONI: officina@lanificio.com | tel. 333.9108551

multimedia

biografie

Adriano Fida

Adriano Fida, nato a Reggio Calabria, il 09.09.78, risiede e lavora a Roma. Dopo aver intrapreso e terminato gli studi all’Istituto Statale d’Arte di Palmi, ha frequentato e concluso l’Accademia delle Belle Arti (RC), diplomandosi in pittura. Durante gli ultimi due anni di studi è stato selezionato tra i migliori allievi dell’Accademia di Reggio Calabria ed in seguito d’Italia per partecipare ad un particolare corso di affresco tenutosi a Maglione (TO) dal M.A.C.A.M. (Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione, fondatore del macam Maurizio Corgnati). Rarissimi “anziani” maestri come Silvano Gilardi in arte “Abacuc” gli hanno svelato i segreti di questa complessa tecnica così antica ed oggi rara. Dopo vari affreschi e approfondimenti sulla materia è stato giudicato e scelto per la realizzazione di un nuovo affresco all’interno del museo (M.A.C.A.M.) vantando, nel suo genere, uno dei primati europei con ben

leggi tutto

Lanificio Officina

Corso di Pittura e Disegno – VI Edizione

  • 36

    lezioni

  • 09/04

    Lunedì 09 Aprile 2018

  • 18:00

    Orario di inizio