GIGS @lanificio159

  • 19/11/2018 w/ Frigobar Tales – Lanificio Cucina

Pierluigi Ferrantini

Pierluigi Ferrantini, classe 1974, è uno dei fondatori, nel 1998, dei Velvet

Pierluigi Ferrantini, classe 1974, è uno dei fondatori, nel 1998, dei Velvet, band composta da Giancarlo Cornetta (batteria, classe 1970), Pierfrancesco Bazzoffi (basso, classe 1977) e Alessandro Sgreccia (chitarra, classe 1974). Noti per brani come ‘Boy Band’ e ‘Dovevo dirti molte cose amore’, attualmente i Velvet si stanno dedicando alla scrittura di brani per colonne sonore e sincronizzazioni. A gennaio 2013 esce per Edel la colonna sonora originale del film “La scoperta dell’Alba”, composta dai Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo e dai Subsonica, che vede la collaborazione dei Velvet in due brani. I più recenti sono ‘Let Me Go’ per la colonna sonora del film di grande successo ‘Veloce Come Il Vento’ diretto da Matteo Rovere e interpretato da Stefano Accorsi nel 2016 e il tema principale di ‘Untraditional’, la nuova serie scritta e interpretata da Fabio Volo, in onda sul canale 9.

Nel 2014, affiancato da Carolina Di Domenico, inizia a condurre il programma ‘Rock And Roll Circus’ su Rai Radio 2. La trasmissione si occupa della migliore musica in circolazione, italiana e internazionale, ospita live session e, nella versione ‘Radio2 Live’, presenta i concerti degli artisti più in vista nella scena musicale. A Settembre 2016 viene premiata come ‘Miglior programma radiofonico’ al Mei di Faenza insieme a ‘Rock Bazar’ condotto da Massimo Cotto su Virgin Music. Sono attualmente in onda, da Settembre 2018, su Radio2 con la nuova stagione di entrambi i programmi ma il percorso professionale a fianco di Carolina ha inizio nell’estate 2012 con “Yes Weekend” su Rai Radio 2, trasmissione che si occupa di musica alternativa.

Sempre nel 2014 crea ‘Circus’, società che si occupa di ideare e realizzare attività di marketing e progetti per artisti, brand, editori. Contestualmente Circus è anche una società di management che si occupa di talent come Chef Rubio, Ensi, lo chef stellato Cristiano Tomei, la più giovane direttrice di orchestra al mondo Beatrice Venezi e i migliori fighter italiani di arti marziali miste Alessio Di Chirico, Carlo Pedersoli Jr e Micol DI Segni’.
Negli anni con i Velvet ha sempre cercato di sviluppare un nuovo tipo di approccio al music business infatti, oltre a produrre musica propria, la band ha aperto le porte del loro studio di registrazione (ed etichetta) Cosecomuni producendo dischi di band con grandi potenzialità (Viva Lion!, kuTso, Milk White, Astenia, Stanley Rubik, etc..) e gestendo autonomamente la loro attività, dalla parte artistica fino al rapporto con i brand e gli editori. Hanno curato inoltre la sincronizzazione di vari brani in inglese su serie tv USA molto importanti come Desperate Housewives, Castle, Hellcats e realizzato le musiche per i promo di alcune tra le più importanti aziende italiane ed internazionali.