GIGS @lanificio159

  • 13/02/2017 w/ Slidin’Bob

Gian Marco Ciampa

Con la sua chitarra ha già cavalcato i palchi di tutto il mondo.

Gian Marco Ciampa, classe 1990, si diploma con il massimo dei voti, lode e Menzione d’Onore in chitarra al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del Maestro Arturo Tallini. Sin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in città di tutto il mondo, Sydney, Beijing, New York, Copenaghen e ad esibirsi in diretta televisiva e radiofonica su canali RAI. In occasione della Giornata della Memoria 2013, si esibisce in diretta su Rai 3, davanti alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale.

Nel Settembre 2016 intraprende un tour di un mese in Australia per un totale di 10 concerti in alcune delle più importanti città australiane, Sydney, Brisbane, Melbourne, Gosford e 3 Masterclass per “Sydney Conservatorium of Music”, “Melbourne Conservatorium of Music” e “Victorian College of the Arts”. Nel maggio 2015 parte per la Cina con il #CiampaBeijingTour che lo vede esibirsi con grande successo in concerto e tenere Masterclass presso il “Central Conservatory of Music in Beijing”, per la prestigiosa “ Accademy of Opera “ della Peking University e nello splendido Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura dell’Ambasciata Italiana.
Nell’estate 2014 tiene un concerto per la “New York City Classical Guitar Society” e vince una borsa di studio per frequentare il prestigioso “New York Mannes College”. Nel maggio 2016 viene invitato a tenere un TedxTalk per il prestigioso evento TedxLuiss: “Who says classical music is only for old people?” è il titolo del suo speech che viene accolto da un’emozionante standing ovation del pubblico.

In occasione dell’Expo Milano 2015 viene chiamato ad esibirsi come rappresentante italiano della chitarra classica presso il Padiglione U.S.A. come unico artista classico invitato dal Padiglione Americano in occasione dell’Esposizione Universale 2015. È inoltre vincitore di più di 20 premi internazionali tra cui il “Niccolò Paganini 2012” e il “Concorso Europeo di Chitarra 2013” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. Nello stesso anno viene premiato dal comitato scientifico del concorso internazionale di Alessandria “Michele Pittaluga”, che gli assegna la prestigiosa “Chitarra d’oro” come giovane talento. Importanti quotidiani nazionali hanno dedicato articoli ed interviste al suo talento.