GIGS @lanificio159

  • 16/12/2017 w/ L-ektrica

Cassius

I Cassius sono un duo electro-clash francese composto da Philippe Cerboneschi e Hubert Blanc-Francard, meglio conosciuti come Philippe Zdar e Boom Bass.

Precursori e promotori del French Touch, i Cassius sono stati coloro che insieme ai Daft Punk, Bob Sinclar, Stardust, Benjamin Diamond, Martin Solveig, AIR, Modjo, Supermen Lovers, Phoenix ed Etienne De Crecy hanno permesso lo sviluppo e l’esportazione della French House oltre i confini nazionali.
Tra la fine degli anni ’90 e la metà degli anni 2000 questo sound riscuoterà un grande successo a livello mondiale e spianerà la strada per il successo di molti artisti francesi. Cassius è un progetto che nasce verso la fine degli anni ’80 da Philippe Zdar e Boom Bass.

Nel 1996 compare Foxxy la loro prima produzione, anche se bisogna attendere fino al 1999 per il primo disco di successo, Cassius 1999 accccompagnato da un video di matrice fantastica dove lo space funk del brano si mischia a immagini pop art in movimento.

Dallo stesso (omonimo) album verranno estratte My feeling for you e La mouche. Questo album resta uno dei più fondamentali e rappresentativi del genere.

A seguire nel 2002 il duo ritorna in scena con un nuovo album Au Reve, che regalerà altre due pietre miliari della corrente french house, I’m a woman cantata da Jocelyn Brown e The sound of Violence cantata da Steve Edwards. Soprattutto quest’ultima rimane tra i dischi più conosciuti e di successo dei Cassius e più volte nel tempo numerosi dj si sono cimentati in diversi remix, da Axwell a Narcotic Thrust a Cosmo Vitelli a Guetta a molti altri.