GIGS @lanificio159

  • 04/06/2018 w/FrigoBar Tales

Andrea di Donna

Andrea Di Donna è un cantante, chitarrista e attore romano.

Dopo aver partecipato a contest, essersi esibito su palchi sia piccoli che grandi con la band che ha fondato nei primi anni del liceo, la prima esperienza che gli conferisce ampia visibilità è X Factor. Partecipa alla terza edizione del Talent (2009), che verrà coronata dalla vittoria di Marco Mengoni.

Nell’inverno del 2010, con Chiara Rigoli, la ragazza con cui da tempo ha fondato il duo A&K, Andrea pubblica il suo singolo d’esordio, Tomorrow to shine.
La canzone viene poco dopo inserita nella colonna sonora del film “La banda dei babbi Natali” di Aldo Giovanni e Giacomo. Iniziata nel 2009, la breve collaborazione con Mara Maionchi, che ha dato come esito la pubblicazione del singolo, si conclude nel 2011.

Nel Luglio dello stesso anno, al Teatro Valle Occupato di Roma, Andrea conosce Filippo Timi. L’attore resta colpito da una sua esibizione e 2 anni dopo lo invita a prendere parte, in qualità di cantante, compositore e musicista di scena, allo spettacolo teatrale che sta preparando: Skianto.

Attraverso Timi, nello stesso periodo, Andrea conosce l’ attrice argentina Antonella Costa, protagonista del famoso film ‘Garage Olimpo’. Antonella propone ad Andrea di comporre le musiche per lo spettacolo teatrale che ha in cantiere, Oniria, e di parteciparvi come musicista di scena eseguendo i suoi brani.

Nel Gennaio del 2016 la sua Half of you, già colonna sonora di Skianto viene inclusa in quella della Fiction “Tutto può succedere” su Rai 2.

Andrea, dall’inverno del 2015, è solista nel coro gospel “Amazing grace gospel choir” diretto da Timothy Martin.
Dall’estate del 2015 è cantante solista nell’ orchestra del “Come mamma m’ha fatto”, diretta dal dj romano Max Scoppetta.